Pizza di scarole di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza di scarole preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza di scarole di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza di scarole preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 dicembre 2022.

Ingredienti per l’impasto:
- 250g di farro bianco
- 250g di farina tipo 0
- 2g di lievito di birra
- 325g di acqua
- 11g di sale
- 20g di olio evo
- semola per spolvero

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di indivia
- 120g di olive denocciolate
- 40g di capperi
- 20g di filetti di acciughe
- 40g di uvetta
- 40g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino fresco
- olio evo

Preparazione:
Possiamo sostituire la farina di farro con altra farina 0. In una ciotola, mescoliamo la farina 0 con metà dell’acqua, copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti. Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, la farina rimasta e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto omogeneo, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere l’aglio ed il peperoncino tritato con un generoso filo d’olio. Affettiamo la scarola ben pulita e la mettiamo ad appassire in padella con il soffritto. Quando la scarola è ben asciutta, uniamo le olive, le acciughe, l’uvetta ed i pinoli. Dividiamo l’impasto in due parti e le pirliamo entrambe. Copriamo e lasciamo lievitare 5 ore a temperatura ambiente. Stendiamo un panetto all’interno di una teglia 30×40cm. Disponiamo sopra il ripieno di scarole e copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Ungiamo la superficie con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 10 minuti; e ancora a 200° C per 20 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi