Pan di ramerino di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pan di ramerino preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pan di ramerino di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pan di ramerino preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 marzo 2023.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 2
- 4g di lievito di birra
- 340g di acqua
- 11g di sale
- 100g di uvetta
- 10g di rosmarino

Ingredienti per spennellare:
- acqua
- zucchero

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo, quindi, l’uvetta ed il rosmarino tritato e lavoriamo fino ad inglobare gli ingredienti. Copriamo e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero: dopo la prima ora, diamo qualche piega per renderlo più liscio. Dividiamo l’impasto in 4 parti e le ripieghiamo su loro stesse, formando 4 pagnottine. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le lasciamo riposare 20 minuti circa.

Per la glassa: facciamo bollire per 5 minuti acqua e zucchero. La lasciamo raffreddare. Ripieghiamo nuovamente le pagnotte su loro stesse, lembi esterni verso l’interno, formando delle sfere lisce e perfette. Le rimettiamo sulla teglia, distanziate, e le spennelliamo con la glassa di acqua e zucchero. Con un coltello affilato, incidiamo una griglia su ogni panino. Cuociamo subito in forno caldo e statico a 250° C per 25 minuti; quindi 180° C per gli ultimi 5 minuti. All’uscita dal forno, lo spennelliamo ancora con la glassa.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi