Fantasia di sfogliatine delle feste di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta fantasia di sfogliatine delle feste preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Fantasia di sfogliatine delle feste di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta fantasia di sfogliatine delle feste preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 dicembre 2023.

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

Ingredienti per la sfogliatina a forma di tortello:
- 100g di robiola
- 30g di noci
- erba cipollina
- sale e pepe
- uovo per spennellare

Ingredienti per la sfogliatina a forma di girella:
- 120g di prosciutto cotto

- 100g di fontina a fette
- 1 cucchiaio di maionese
- uovo per spennellare

Ingredienti per la sfogliatina a forma di strudel:
- 250g di mozzarella
- 80g di pomodori secchi
- origano
- uovo per spennellare

Ingredienti per la sfogliatina a forma di croissant:
- 8 gamberi
- timo
- sesamo
- sale e pepe
- uovo per spennellare

Preparazione:
Stendiamo un disco di pasta sfoglia già pronta e la tagliamo a spicchi. Alla base di ogni spicchio, mettiamo un gambero già pulito e condiamo con sale e timo. Arrotoliamo la sfoglia sul gambero, formando una sorta di croissant. Li spennelliamo con uovo sbattuto e disponiamo su una teglia con carta forno. Stendiamo un rettangolo di sfoglia già pronta e ritagliamo dei quadratoni.

Mescoliamo la robiola con le noci tritate e l’erba cipollina sminuzzata. Formiamo una noce di ripieno su ogni quadrato si sfoglia, spennelliamo con l’uovo i bordi e ripieghiamo dapprima a triangolo, poi a cappellaccio, unendo le due estremità. Spennelliamo con l’uovo e disponiamo sulla teglia. Stendiamo il rettangolo di sfoglia. In un mixer, frulliamo prosciutto cotto e fontina. Spalmiamo sulla sfoglia ed arrotoliamo partendo dal lato lungo.

Mettiamo a riposare in frigorifero il rotolino ottenuto. Lo tagliamo a fette spesse circa 2cm. Tagliamo il rettangolo di sfoglia a metà. Prendiamo una delle due metà e, sulla metà di questa, intagliamo una frangia; sull’altra metà distribuiamo dei dadini di mozzarella e pomodori secchi. Ripieghiamo la frangia sul ripieno e tagliamo a fette larghe circa 5cm. Cuociamo tutti i salatini in forno caldo e statico a 180° C per 20 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino