Ravioloni lenticchie e zampone
Ingredienti e procedimento della ricetta ravioloni lenticchie e zampone preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 dicembre 2023.
Ingredienti:
- 200g di lenticchie lessate
- 1 zampone
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 150g formaggio grattugiato
- 50g mostarda
- 2 patate lesse
- 50ml panna
- 100ml brodo vegetale
- semi di senape
Preparazione:
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, sale e pepe. Uniamo le lenticchie già lessate ed il concentrato di pomodoro e lasciamo insaporire, fino ad asciugare il tutto. Nel mixer, mettiamo la mostarda e la frulliamo. Uniamo le lenticchie ripassate in padella e frulliamo ancora. Uniamo il formaggio grattugiato e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Tiriamo la sfoglia di pasta all’uovo. La posizioniamo su uno stampo apposito o un servi uovo e riempiamo l’incavo con il ripieno di lenticchie, inseriamo al centro un cubotto di zampone già cotto e ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Ritagliamo il raviolone e lo cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.
Per il condimento: in una pentola, scaldiamo la panna con il brodo. Schiacciamo le patate già lessate e le uniamo a panna e brodo. Mescoliamo con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto fluida. Serviamo i ravioloni su un letto di crema di patate con una spolverata di formaggio grattugiato e semi di senape.
Commenti
Posta un commento