Risotto alle bollicine e radicchio tardivo

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alle bollicine e radicchio tardivo preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto alle bollicine e radicchio tardivo di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto alle bollicine e radicchio tardivo preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 dicembre 2023.

Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 2 cespi di radicchio
- 1 bicchiere di prosecco
- 1 cipolla
- 80g di lardo
- 150g di toma piemontese
- 50g di burro
- brodo
- foglie di alloro
- sale

Ingredienti per la riduzione:
- 1 melagrana
- 1 bicchiere di amarone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 chiodi di garofano

Preparazione:
In un pentolino, mettiamo a bollire il vino rosso con il succo di melagrana, zucchero, chiodi di garofano e lasciamo ridurre della metà del volume iniziale (circa 20 minuti): dev’essere uno sciroppo. In una pirofila con carta forno, mettiamo il radicchio con sopra il lardo affettato. Chiudiamo il cartoccio di carta e cuociamo in forno. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla tritata e mettiamo a tostare il riso. Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il prosecco. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. A fine cottura, mantechiamo con la toma a dadini ed il burro. Serviamo son sopra il radicchio cotto in forno con il lardo, del radicchio fresco e la riduzione di vino rosso.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino