Strudel di tagliolini di Roberto Valbuzzi

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di tagliolini preparata da Roberto Valbuzzi a è sempre mezzogiorno.

Strudel di tagliolini di Roberto Valbuzzi

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel di tagliolini preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 dicembre 2023.

Ingredienti:
- 500g di tagliolini
- 300g di besciamella
- 100g di Stelvio dop
- 500g di pasta sfoglia
- 1 tuorlo
- 1 bicchiere di latte
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa di pomodori caramellati:
- 1kg di pomodori datterini
- zucchero
- erbe aromatiche
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero ed erbe aromatiche. Cuociamo in forno caldo a 120° C per 100 minuti. Una volta cotti, li mettiamo in un bicchiere e li frulliamo con il mixer ad immersione; possiamo anche passarli al setaccio, per rendere la salsa più fine. Cuociamo i tagliolini in acqua bollente e salata per la metà del tempo richiesto. In una ciotola, mettiamo la besciamella e lo stelvio grattugiato.

Scoliamo la pasta direttamente nella ciotola e mescoliamo con besciamella e formaggio. Stendiamo la pasta sfoglia e adagiamo su un lato i tagliolini conditi. Ripieghiamo la sfoglia sulla pasta, sigillando bene i bordi, facendo uscire tutta l’aria, e ritagliamo la sfoglia in eccesso. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e decoriamo con i ritagli della sfoglia. a questo punto possiamo anche congelarlo e cuocerlo in un secondo momento. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per circa 45 minuti. Serviamo a fette su un letto di sugo di pomodorini.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino