Vermicelli baccalà e sponsali

Ingredienti e procedimento della ricetta vermicelli baccalà e sponsali preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Vermicelli baccalà e sponsali di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta vermicelli baccalà e sponsali preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 dicembre 2023.

Ingredienti per i vermicelli:
- 100g di farina di grano duro
- 200g di semola
- 150ml di acqua

Ingredienti per il baccalà:
- 300g di filetto di baccalà
- 3 sponsali
- 10 pomodorini
- 100ml di passata di pomodoro
- 10ml di vino bianco
- 15g di trito di capperi e prezzemolo
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- una foglia di alloro
- origano
- 15ml di olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta, impastiamo farina di grano duro e semola con l’acqua, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 30 minuti. Formiamo dei serpentelli sottili, che allunghiamo tirandoli tra le mani, fino ad ottenere degli spaghettoni. Cuociamo in acqua bollente e salata.

In padella, facciamo rosolare gli sponsali a rondelle con olio, spicchio d’aglio e peperoncino. Uniamo i pomodorini a metà, il baccalà ammollato a dadini e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere almeno 10 minuti. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo per un paio di minuti, aggiungendo anche parte del trito di capperi e prezzemolo. Serviamo con sopra il trito rimasto.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino