Gnocchi al cavolo nero con ragù di verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi al cavolo nero con ragù di verdure preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi al cavolo nero con ragù di verdure di Barbara De Nigris

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi al cavolo nero con ragù di verdure preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 gennaio 2024.

Ingredienti per gli gnocchi:
- 100g di foglie di cavolo nero
- 550g di patate
- 1 uovo
- 100g di farina

Ingredienti per il ragù di verdure:
- 200g di carote
- 200g di cipolla
- 150g di sedano rapa
- 300g di zucchine
- 100ml di brandy
- 20g di funghi porcini secchi
- 250ml di panna fresca
- 50g di formaggio grattugiato
- erba cipollina tritata
- aneto
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per il ragù: in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata, quindi uniamo le carote a dadini, il sedano rapa e le zucchine a dadini piccolissimi. saliamo, pepiamo e profumiamo con l’aneto. Lasciamo soffriggere qualche minuto, quindi sfumiamo con il brandy e proseguiamo la cottura. Con il mixer ad immersione, frulliamo i funghi secchi, rinvenuti in acqua e scolati, insieme alla panna.

Per gli gnocchi: cuociamo a vapore le patate ed il cavolo nero. Strizziamo per bene il cavolo e lo frulliamo con il mixer ad immersione insieme all’uovo intero. Schiacciamo le patate e le impastiamo con la farina ed il cavolo nero frullato con l’uovo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Cuociamo gli gnocchi in acqua salata e profonda. Quando vengono a galla, li scoliamo. In padella, scaldiamo la panna ai funghi ed uniamo gli gnocchi lessati. Saltiamo aggiungendo anche il formaggio grattugiato. Serviamo con sopra le verdure spadellate.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi