Gnocchi di cavolfiore di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di cavolfiore preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi di cavolfiore di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di cavolfiore preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 200g di cavolfiore
- 550g di farina “00”
- 450g di acqua
- timo
- olio
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 400g di cavolo verde
- uno spicchio d’aglio
- peperoncino fresco
- 6 filetti di acciughe
- una manciata di pinoli
- 50g di formaggio grattugiato
- olio evo

Preparazione:
In padella, portiamo a bollore l’acqua con un filo d’olio, del timo e del sale. Quando l’acqua sta per bollire, uniamo tutta la farina in una volta e mescoliamo energicamente, fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Lessiamo le cimette di cavolfiore. Le scoliamo e le frulliamo con il mixer ad immersione, fino a ridurli in crema. Uniamo la purea ottenuta all’impasto di acqua e farina. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’impasto ottenuto, formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li righiamo, schiacciandoli sul rigagnocchi o su una forchetta. Li cuociamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li scoliamo.

Per il condimento: in padella, facciamo soffriggere l’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo del peperoncino a piacere, i pinoli e le acciughe. Lasciamo insaporire. Uniamo metà delle cimette di cavolo verde già sbollentate e lasciamo soffriggere. Nel frattempo, frulliamo il cavolo verde rimasto, fino a ridurlo in crema, e lo uniamo in padella. Uniamo anche gli gnocchi e saltiamo qualche istante, aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi