Semifreddo al torrone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al torrone preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Semifreddo al torrone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta semifreddo al torrone preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 350g di zucchero
- 8 tuorli
- 8 albumi
- 350g di torrone
- 70g di pistacchi
- 500ml di panna
- 100g di cioccolato fondente

Preparazione:
In un pentolino, portiamo a 121° C lo zucchero con poca acqua. Con le fruste, cominciamo a montare gli albumi. Quando sono ben spumosi, aggiungiamo metà dello sciroppo a 121° C, a filo, continuando a montare fino a raffreddamento. Facciamo lo stesso con i tuorli e l’altra metà dello sciroppo bollente. Otterremo due composti montati e fermi. Con le fruste, montiamo la panna e la teniamo da parte. Tritiamo il torrone al coltello, sbriciolandolo finemente.

In una ciotola, mettiamo i tuorli montati e freddi, il torrone sbriciolato e mescoliamo per bene. Incorporiamo la montata di albumi e mescoliamo delicatamente. Infine, incorporiamo la panna montata e mescoliamo dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo ⅓ del composto all’interno di uno stampo da plumcake foderato con pellicola. Distribuiamo sopra i pistacchi sgusciati e copriamo con un altro strato di crema. Ancora pistacchi e finiamo con la crema rimasta. Livelliamo e congeliamo per circa 5 ore. Lo tiriamo fuori dal freezer circa 10 minuti prima di servirlo. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lo coliamo sul semifreddo prima di servirlo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi