Torroncini al gianduia di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torroncini al gianduia preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torroncini al gianduia di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torroncini al gianduia preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 5 gennaio 2024.

Ingredienti:
- 300g di zucchero
- 250g di miele
- 75g di acqua
- 65g di sciroppo di glucosio
- 75g di albumi
- 75g di cacao
- 300g di cioccolato fondente
- 500g di nocciole tostate

Preparazione:
Scaldiamo le nocciole in forno per circa 5 minuti. In un pentolino, portiamo il miele a 105° C. In un’altra pentola, portiamo a 150° C lo zucchero con l’acqua ed il glucosio. Nel frattempo, con le fruste, cominciamo a montare gli albumi. Quando il miele è a temperatura, lo versiamo a filo sugli albumi già spumosi, continuando a montare. Versiamo a filo anche lo sciroppo a 150° C, continuando a montare alla massima velocità.

Finito lo sciroppo, abbassiamo la velocità delle fruste ed aggiungiamo il cioccolato fondente tritato finemente e, successivamente, il cacao amaro. Mescoliamo qualche istante, fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliamo la frusta, mettiamo la foglia ed aggiungiamo le nocciole calde. Mescoliamo qualche istante con la foglia o un mestolo. Versiamo il composto ancora caldo all’interno di una teglia rettangolare o quadrata, in modo da avere uno strato alto circa 3cm. Livelliamo e lasciamo indurire a temperatura ambiente per qualche ora. Spolveriamo il piano con zucchero a velo, adagiamo sopra il torrone e, aiutandoci con lo zucchero, lo tagliamo a pezzi, ottenendo i torroncini. Li impaniamo nello zucchero a velo e li serviamo o incartiamo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi