Pane alle olive di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane alle olive preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pane alle olive di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane alle olive preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 500g di farina tipo 0
- 300ml di acqua
- 10ml di olio evo
- 8g di sale
- 4g di lievito di birra
- 100g di olive taggiasche

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina 0 e gran parte dell’acqua. Mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio, quindi lasciamo riposare per almeno 30 minuti(massimo 3 ore). Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e lavoriamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente: dopo la prima ora, diamo qualche piega di rinforzo.

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato, creando un quadrato spesso circa 1cm. Distribuiamo sopra le olive denocciolate, quindi ripieghiamo l’impasto sulle olive, inglobandole e formando una pagnotta. Posizioniamo la pagnotta all’interno di un cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore). Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia con carta forno ed incidiamo un reticolo in superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 30 minuti: gli ultimi 10 minuti lasciamo lo sportello del forno socchiuso, in modo da far uscire l’umidità.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi