Polpette di lenticchie filanti

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette di lenticchie filanti preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Polpette di lenticchie filanti di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette di lenticchie filanti preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 200g di lenticchie
- 200g di pomodori pelati
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 carota
- 150g di pane grattugiato
- 60g di caciocavallo
- 2 uova
- prezzemolo fresco
- salvia
- olio evo
- sale

Ingredienti per friggere:
- pangrattato
- olio evo

Ingredienti per la maionese:
- 100ml di olio di girasole
- 50ml di latte di soia
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettiamo le lenticchie in una pentola colma d’acqua fredda, insieme a carote, cipolla, sedano a pezzetti, salvia e pomodori pelati. Copriamo e lasciamo bollire per circa 40 minuti: l’acqua deve asciugarsi. Lasciamo raffreddare. Trasferiamo le lenticchie e tutto il loro condimento nel mixer con l’uovo intero, il caciocavallo grattugiato, il pangrattato e frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso.

Preleviamo dei pugni di impasto ed inseriamo al centro un cubetto di formaggio filante. Passiamo le polpette nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi le friggiamo in un dito di olio caldo fino a doratura, rigirandole a metà cottura. Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’olio di girasole, il latte di soia, la senape, l’aceto ed una presa di sale. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la giusta consistenza.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi