Spaghetti aglio, olio, nero di olive e burrata

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti aglio, olio, nero di olive e burrata preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Spaghetti aglio, olio, nero di olive e burrata di Antonella Ricci

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti aglio, olio, nero di olive e burrata preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 febbraio 2024.

Ingredienti:
- 280g di spaghetti
- 200g di olive nere denocciolate
- 20ml di acqua
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 200g di burrata
- 50ml di panna
- 1 finocchio
- olio evo
- sale

Preparazione:
In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con la burrata a pezzetti: arriviamo, al massimo, a 70° C. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Per la crema di olive: mettiamo nel mixer le olive nere denocciolate, l’acqua ed un filo d’olio e frulliamo: possiamo usare anche un paté già pronto. Affettiamo del finocchio sottilissimo, con la mandolina, e lo immergiamo in acqua e ghiaccio, in modo da farlo arricciare.

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio a fettine e peperoncino a piacere. Quando l’aglio è dorato, uniamo la pasta già lessata e scolata al dente. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi trasferiamo in una ciotola ed uniamo la crema di olive. Serviamo con i finocchi ben scolati e asciutti e la crema di burrata.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio