Fiori di zucca ripieni di baccalà

Ingredienti e procedimento della ricetta fiori di zucca ripieni di baccalà preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Fiori di zucca ripieni di baccalà di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta fiori di zucca ripieni di baccalà preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 4 marzo 2024.

Ingredienti per i fiori di zucca:
- 12 fiori di zucca
- 600g di baccalà
- 2 cipolle
- 4 alici
- 2 patate
- 6 capperi
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- 250ml di panna
- 30g di pecorino grattugiato
- 100g di farina 0
- 1 uovo
- 200ml di acqua frizzante
- 5g di amido di mais
- timo
- 1l di olio di semi girasole

Ingredienti per gli asparagi:
- 500g di asparagi
- 4 fette di guanciale
- falde di cipolla rossa
- aceto di lamponi

Ingredienti per accompagnare:
- pane nero

Preparazione:
In padella, facciamo soffriggere le alici, il peperoncino, lo spicchio d’aglio, i capperi e la cipolla affettata con un filo d’olio abbondante. Uniamo da subito le patate a dadini e lasciamo insaporire. Uniamo il baccalà a pezzettoni, la panna e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. A fine cottura, frulliamo con il mixer fino ad ottenere una crema densa. La mettiamo nella sacca da pasticcere. Puliamo i fiori di zucca, eliminando il pistillo interno e lavandoli. Li farciamo con la crema di baccalà e, una parte possiamo cuocerla in forno, gli altri li friggiamo.

Per la pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 0, un uovo e l’acqua frizzante fredda. Mescoliamo con una frusta, fino ad ottenere una miscela senza grumi. Immergiamo i fiori nella pastella e subito li tuffiamo in olio caldo e profondo e li lasciamo friggere fino a doratura. Puliamo gli asparagi, li sbollentiamo e li tagliamo a metà, per il lungo. Li mettiamo a grigliare in padella o su una griglia, con olio, sale e timo. Prepariamo anche dei crostini di pane nero. Serviamo i fiori al forno con sopra delle cipolle rosse a julienne, cotte nell’aceto di lamponi. Accompagniamo agli asparagi, i crostini ed i fiori fritti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi