Risotto ai carciofi sformato

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai carciofi sformato preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Risotto ai carciofi sformato di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai carciofi sformato preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 marzo 2024.

Ingredienti:
- 350g di riso vialone nano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 carciofi
- ½ cipolla
- 70g di burro
- 80g di formaggio grattugiato
- 1l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per completare:
- 200g di prosciutto crudo
- 50g di formaggio stagionato

Preparazione:
Puliamo i carciofi (privandoli delle parte dura, le foglie esterne e la barbetta interna), li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo a rosolare in padella con abbondante olio, un pezzo di cipolla, sale e pepe. Quando i carciofi sono cotti, ne frulliamo una metà.

Per il burro acido: in un pentolino, mettiamo la cipolla a pezzettoni, abbondante burro, aceto e vino bianco. Facciamo cuocere dolcemente per lungo tempo. Filtriamo il tutto e teniamo da parte. In una tegame, facciamo tostare il riso senza aggiungere altro. Quando, toccandolo, è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco.

Bagniamo con il brodo e proseguiamo nella cottura, aggiungendo anche la crema di carciofi. Quasi a fine cottura, uniamo anche i carciofi spadellati e tenuti interi. Spegniamo e mantechiamo con il burro acido ed il parmigiano grattugiato. Foderiamo uno stampo da ciambella con le fette di prosciutto crudo. Versiamo all’interno il risotto e passiamo in forno caldo a 180° C per 10 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi