Crock & Roll di Daniele Persegani
Ingredienti e procedimento della ricetta Crock & Roll preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 aprile 2024.
Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 180ml di acqua
- 5g di lievito di birra
- sale
- zucchero
- olio evo
Ingredienti per il ripieno:
- 400g di pomodori ciliegini
- 200g di ricotta
- 200g di mozzarella
- 1 mazzetto di basilico
- origano
- olio di semi
- sale e pepe
Ingredienti per accompagnare:
- 1 mazzetto di peperoncino fresco
- 50ml di aceto di vino bianco
- 30g di zucchero di canna
- 15g di fecola
- acqua
- sale
Preparazione:
Tagliamo i pomodorini a metà e li scaviamo con uno scavino. Li saliamo e li disponiamo su un piatto, capovolti. Li lasciamo spurgare per 30 minuti.
Per il ripieno: in un mixer, frulliamo la mozzarella ben asciutta insieme a qualche foglia di basilico e origano a piacere. Uniamo la ricotta e mescoliamo.
Per l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, un pizzico di zucchero, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua fredda. Cominciamo a lavorare e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed un filo d’olio. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per circa tre ore a temperatura ambiente. Ricomponiamo le due metà dello stesso pomodorino, farcendolo con la crema di ricotta e mozzarella.
Stendiamo l’impasto lievitato con un mattarello, ad uno spessore di ½ cm. Ritagliamo dei dischi e disponiamo al centro un pomodorino ripieno. Ripieghiamo l’impasto sul pomodorino, sigillando bene le estremità. Lasciamo riposare ancora 20 minuti, quindi li tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Per la salsa: in un pentolino, mettiamo l’aceto, l’acqua, lo zucchero di canna ed i peperoncini tritati. Scaldiamo, sciogliamo la fecola in poca acqua fredda e la uniamo al resto. Mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e saliamo a piacere.
Commenti
Posta un commento