Mulinciani sciatri e matri

Ingredienti e procedimento della ricetta mulinciani sciatri e matri preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Mulinciani sciatri e matri di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta mulinciani sciatri e matri preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 aprile 2024.

Ingredienti:
- 3 melanzane
- 1l di latte
- 100g di farina “00”
- 100g di burro
- 200g di mozzarella
- noce moscata
- sale e pepe

Ingredienti per friggere:
- 3 uova
- pangrattato
- farina
- olio evo

Ingredienti per accompagnare:
- 4 patate
- 300g di pomodori
- 500g di fagiolini
- 1 cipolla
- origano
- aceto
- olio
- sale

Preparazione:
Tagliamo le melanzane a fette, le saliamo e le lasciamo spurgare per mezz’ora almeno. Le passiamo sotto l’acqua, le asciughiamo e le friggiamo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per la besciamella: in un tegame, facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Facciamo soffriggere per 30 minuti, quindi allunghiamo con il latte e mescoliamo fino a raggiungere il bollore. Su una fetta di melanzana, mettiamo un cucchiaio di besciamella ed una fetta di mozzarella e sovrapponiamo una seconda fetta di melanzana, come fosse un panino. Passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per il contorno: mettiamo la cipolla affettata a bagno in acqua e aceto per qualche minuto. In una ciotola, mettiamo i pomodori freschi a pezzi, le patate bollite a pezzi ed i fagiolini già cotti e a pezzetti, la cipolla ben scolata, quindi condiamo con olio, sale, aceto ed origano. Mescoliamo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Timballo del gattopardo di Fabio Potenzano

Mezze penne verdi di Antonella Clerici