Peperoni fritti con sorpresa
Ingredienti e procedimento della ricetta peperoni fritti con sorpresa preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 9 aprile 2024.
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 5 uova
- 250g di pangrattato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 50g di formaggio grattugiato
- 500ml di olio di semi
- 1 manciata di soncino
- sale e pepe
Ingredienti per la farcitura:
- 6 fettine di prosciutto cotto
- 6 fettine di provola affumicata
- 3 ciuffi di basilico
Preparazione:
Per i peperoni: lavate i peperoni gialli e rossi, disponeteli su una teglia con carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato in modalità statica a 200° C per circa 30-35 minuti. Al termine della cottura, metteteli in ciotola, copriteli con la pellicola trasparente alimentare e fateli raffreddare, poi spellateli, tagliateli a metà e privateli dei semi. Tostate i semi di sesamo in un padellino per qualche minuto e versateli all’interno della pirofila con il pangrattato.
Sbattete le uova in un’altra pirofila e unite del formaggio grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Nel mentre, scaldate l’olio di semi. Passate le fette di peperone prima nell’uovo e formaggio, e poi nel pangrattato, ripetendo l’operazione per avere una panatura più spessa. Friggete i peperoni in abbondante olio caldo fino a doratura uniforme. Scolate le fette su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Per la farcitura: adagiate su metà di ogni cotoletta una fetta di prosciutto cotto, una fetta sottile di provola e del basilico fresco. Chiudete su sé stessa ogni fetta e sistematele una accanto all’altra in una pirofila. Fate scaldare nel forno preriscaldato in modalità statica a 150° C per 10 minuti circa. Sfornate le cotolette di peperoni ripiene e servite le su un letto di insalata tipo soncino.
Commenti
Posta un commento