Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta con crema al limone preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta con crema al limone preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 settembre 2024.

Ingredienti per la base:
- 200g di farina
- 150g di zucchero
- 50g di fecola
- 120g di yogurt bianco
- 80g di burro morbido
- 3 uova
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- succo e scorza di limone

Ingredienti per la crema:
- 250ml di latte
- 80g di zucchero
- 30g di amido di mais
- 2 tuorli
- 15g di burro
- 35ml di succo di limone
- scorza di limone

Ingredienti per la gelatina:
- 200ml di acqua
- 100g di zucchero
- 10g di amido di mais
- 2 cucchiai di succo di limone

Preparazione:
Per la pasta: versare in una ciotola la farina, il burro e “sabbiare” (incorporare il burro alla farina), unire lo zucchero, mescolare, aggiungere il lievito e le uova. Lavorare velocemente e ottenere un panetto. metterlo in frigorifero a riposare.

Per la crema al limone: lavare bene i limoni, grattugiare la buccia e mettere da parte. Spremere e filtrare 100g di succo. In una pentola versare l’amido, lo zucchero, la buccia di limone aggiungere l’acqua fredda un po’ alla volta e sciogliere bene le polveri. Mettere sul fuoco, fare bollire un paio di minuti mescolando con una frusta fino a quando non si sarà rassodato il composto. Togliere dal fuoco, aggiungere il succo di limone, amalgamare bene e aggiungere per ultimo le due uova.

Riprendere la pasta dal riposo, stenderla e adagiarla sulla tortiera imburrata. Versare la crema al limone, pareggiare bene. Con la pasta rimanente ricavare delle foglie da una formina da biscotti a cuore (dividere a metà il cuore e segnare le venature delle foglie con il retro di un coltello) posizionare le foglie lungo il bordo sovrapponendole leggermente. Spolverare con zucchero a velo. Cuocere nel forno a 175° C in modalità statica nella parte bassa del forno per circa 45 minuti facendo attenzione che non scurisca. Servire fredda con panna montata e fette di limone.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Finte tigelle di Daniele Persegani

Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino