Paccheri con ragù di totani e patate
Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri con ragù di totani e patate preparata da Salvatore Giugliano nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 ottobre 2024.
Ingredienti:
- 400g di paccheri
- 400g di totani
- 300g di patate
- 350g di pomodorini in succo
- 60g di capperi
- 60g di olive nere
- 200ml di olio evo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- 1 cipolla rossa
- 1 peperoncino
- colatura di alici
Preparazione:
Peliamo le patate, le tagliamo a dadini e le sbollentiamo per 5 minuti in acqua salata. In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo i totani puliti e tagliati a listarelle. Aggiungiamo anche la patate sbollentate ed i pomodorini pelati in succo. Sale, pepe e lasciamo cuocere dolcemente, coperto, per 1 oretta.
Per la salsa: sbollentiamo le foglie del prezzemolo per 1 minuto, le scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi le mettiamo in un bicchiere del mixer con il ghiaccio, abbondante olio, sale e frulliamo con il mixer ad immersione. Facciamo seccare i capperi in forno caldo a 100° C per 2-3 ore. Una volta secchi, li polverizziamo con il mixer. Scoliamo i capperi e li saltiamo con il ragù. Serviamo con l’olio al prezzemolo, la polvere di capperi, gocce di colatura di alici e buccia di limone grattugiata.
Commenti
Posta un commento