Riccio al caffè di Daniele Persegani
Ingredienti e procedimento della ricetta riccio al caffè preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 ottobre 2024.
Ingredienti per la base:
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 120g di burro
- 300g di farina “00”
- 100ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema al caffè:
- pâte à bombe
- 500g di burro
- 670g di zucchero a velo
- 4 tazzine di caffè
- pinoli
- mandorle
- cacao amaro
- marsala
- 2 gocce di cioccolato
- 1 ciliegia candita
Preparazione:
Prepariamo a la pate a bombe: con le fruste, montiamo i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo di acqua e zucchero bollente a 121° C. Una volta pronta, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a montare, e lo zucchero a velo. Ottenuta una crema setosa, la aromatizziamo con del caffè ristretto. La inseriamo in una sacca da pasticcere. Tagliamo il pan di Spagna a fette spesse circa 1cm.
Spennelliamo una fetta di pan di Spagna con il caffè e creiamo sopra uno strato di crema al burro. Sovrapponiamo una seconda fetta di pan di Spagna e proseguiamo con caffè, crema e pan di Spagna, fino a ricomporre il pan di Spagna ed ottenere una forma a riccio, creando il muso con gli scarti di pan di Spagna. Stucchiamo tutto il riccio con la crema al burro e creiamo gli aculei con mandorle e pinoli. Finiamo con una spolverata di cacao.
Commenti
Posta un commento