Lasagne alla bolognese di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne alla bolognese preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Lasagne alla bolognese di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne alla bolognese preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 novembre 2024.

Ingredienti per la pasta:
- 500g di farina “00”
- 4 uova
- 200g di spinaci

Ingredienti per la besciamella:
- 1l di latte
- 70g di burro
- 70g di farina
- noce moscata
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 100g di battuto di lardo
- 600g di carne macinata
- 3 carote
- 2 cipolle
- 2 coste di sedano
- ½ bicchiere di vino rosso
- 600ml di passata di pomodoro
- 150g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: facciamo appassire gli spinaci in padella con un filo d’olio. Una volta appassiti, li mettiamo in un frullatore con le uova e frulliamo. Impastiamo la farina con la miscela di uova e spinaci fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo le lasagne e le sbollentiamo per pochi istanti. Le scoliamo su carta assorbente e le spolveriamo con del formaggio grattugiato.

Per il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio ed un battuto di lardo. Dopo circa 10 minuti, uniamo il macinato di carne e lasciamo rosolare per bene; saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere per 2-3 ore a fuoco basso.

Per la besciamella: facciamo fondere il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Aggiungiamo tutto il latte freddo e mescoliamo. Portiamo a bollore mescolando in continuazione. Profumiamo con la noce moscata e saliamo. Componiamo: spalmiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e di ragù. Adagiamo sopra la sfoglia e continuiamo con il ragù, la besciamella, il formaggio grattugiato ed ancora la pasta; ripetiamo gli strati, per 6 volte in totale. Finiamo con uno strato di sfoglia, formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° C per 45 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino