Pasticcio di carne di Daniele Persegani
Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di carne preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 novembre 2024.
Ingredienti per la pasta:
- 350g di farina “00”
- 50g di strutto
- acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
- 800g di macinato di manzo
- 200g di piselli lessati
- 150g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di birra rossa
- trito di sedano, carota e cipolla
- timo
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
In una tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a stufare il trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo il macinato di manzo e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con la birra, quindi uniamo il concentrato di pomodoro ed i piselli già sbollentati. Facciamo cuocere, in totale, per circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare. Uniamo al ragù freddo le uova intere ed il formaggio grattugiato; mescoliamo per bene.
Stendiamo 2/3 dell’impasto (che abbiamo ottenuto lavorando la farina con lo strutto e l’acqua fredda) e usiamo la sfoglia ottenuta per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Versiamo all’interno il ripieno di carne, lo livelliamo e copriamo con l’altro disco di pasta (1/3 avanzato). Sigilliamo bene i bordi e creiamo, al centro della torta, un foro. Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per circa 50 minuti.
Commenti
Posta un commento