Risotto con ragù di ossobuco
Ingredienti e procedimento della ricetta risotto con ragù di ossobuco preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 novembre 2024.
Ingredienti per il risotto:
- 300g di riso Carnaroli
- 1l di brodo di carne e verdure
- 30g di midollo di bue
- 70g di bue
- ½ cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di pistilli di zafferano
- 150g di formaggio grattugiato
- alloro
Ingredienti per gli ossibuchi:
- 3 ossibuchi
- 300g di passata di pomodoro
- 100g di trito di sedano, carote e cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- 1 mazzetto aromatico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 noce di burro
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Per l’ossobuco: in una casseruola, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, una noce di burro ed un mazzetto di erbe aromatiche. Col coltello, incidiamo gli ossibuchi lungo i bordi, li infariniamo e li mettiamo a rosolare insieme al soffritto. Quando sono ben rosolati, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, coperti, per 90 minuti a fuoco dolce.
Per il risotto: laviamo il midollo in acqua e ghiaccio. Mettiamo i pistilli di zafferano in ammollo in poco brodo tiepido o acqua. In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata (circa 30g) con il midollo e l’alloro. Quando la cipolla è rosolata, uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo i pistilli di zafferano e sfumiamo con il vino. Bagniamo con il brodo di carne, mettiamo anche quello di ammollo dello zafferano. A cottura ultimata, lo mantechiamo con il burro ed il formaggio grattugiato. Serviamo con il ragù di ossibuchi.
Commenti
Posta un commento