Vitel tonnè di Daniele Persegani
Ingredienti e procedimento della ricetta vitel tonnè preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 dicembre 2024.
Ingredienti:
- 1,5kg di girello di vitello
- 3 carote
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 300g di tonno sott’olio
- 400g di maionese
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 50g di capperi
- 50g di acciughe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 8 cucunci
- rosmarino e salvia
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare il pezzo di carne, su tutti i lati, rigirandolo senza bucarlo. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, la trasferiamo all’interno di una pirofila o teglia, la saliamo e la pepiamo. Disponiamo intorno alla carne le verdure a pezzettoni (sedano, carote e cipolle), i capperi, il tonno sgocciolato, salvia, rosmarino e acciughe, quindi bagniamo con il vino bianco. Copriamo la pirofila con la carta forno e sigilliamo con la carta d’alluminio.
Mettiamo in forno caldo a 190° C per 50 minuti. Preleviamo la carne e la tagliamo a fettine sottili. Salsa: mettiamo tutto il fondo di cottura (le verdure, il tonno ed il resto, evitando la parte liquida) in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungiamo la senape e frulliamo ancora. Trasferiamo in una ciotola, uniamo la maionese e mescoliamo per bene. Serviamo le fettine di carne con sopra la salsa tonnata.
Commenti
Posta un commento