Il mio baccalà alla ghiotta
Ingredienti e procedimento della ricetta il mio baccalà alla ghiotta preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 febbraio 2025.
Ingredienti per il baccalà:
- 600g di baccalà
- 50g di sedano
- 20g di capperi
- 1 albume
- sale e pepe
Ingredienti per gli agretti:
- 3 mazzetti di agretti
- 1 spicchi d’aglio
- ½ peperoncino
- olio evo
Ingredienti per la salsa alla ghiotta:
- 600g di pomodori pelati
- 40g di olive bianche
- 40g di olive nere
- peperoncino
- origano
- olio evo
- aglio
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione:
Per la farcitura: rifiliamo il filetto di baccalà, formando un trancio rettangolare. Mettiamo nel mixer gli scarti del baccalà con l’albume e frulliamo. Aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo il sedano a dadini piccoli (già sbollentato), i capperi dissalati tritati, Prendiamo il filetto di baccalà e spalmiamo sopra la farcitura preparata. Lo compattiamo e mettiamo a cuocere il tutto nella vaporiera per 15 minuti (possiamo anche dividerlo in più trancetti).
Per la salsa: in un tegame, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino con dell’origano freco e dei gambi di prezzemolo. Uniamo le olive, bianche e nere, e lasciamo insaporire. Uniamo i pelati schiacciati con le mani, aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura (almeno 15 minuti). In padella, facciamo soffriggere aglio, olio e peperoncino e mettiamo a rosolare gli agretti precedentemente sbollentati. Serviamo il baccalà su un letto di salsa, contornandoli con gli agretti.
Commenti
Posta un commento