Panuozzo di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panuozzo preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Panuozzo di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta panuozzo preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 febbraio 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 3g di lievito di birra fresco
- 325ml di acqua
- 11g di sale

Ingredienti per farcire:
- concentrato di pomodoro
- peperoncino
- olio
- mozzarella di bufala
- pancetta
- rucola
- funghi

Preparazione:
Per l’impasto: mettiamo in una ciotola, o in planetaria, la farina 0 di media forza, e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare per 15 minuti. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo con le mani per qualche minuto. Aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.

Dividiamo in tre panetti, che ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di pagnottine leggermente allungate. Le disponiamo su una teglia, distanziate, le copriamo e le lasciamo riposare per 4 ore a temperatura ambiente. Dopo la lievitazione, preleviamo i panetti con le mani poste alle due estremità, quindi li tiriamo, allungandoli, e li posizioniamo sulla teglia con carta forno.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 12 minuti. Li tagliamo a metà, da caldi, e ne spalmiamo una metà con il concentrato di pomodoro. Li farciamo con mozzarella a fette, pancetta affettata o altro salume, delle rucola, funghi panati e fritti e sale. Chiudiamo il panino e serviamo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi