Risotto ai carciofi crudi e cotti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai carciofi crudi e cotti preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto ai carciofi crudi e cotti di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai carciofi crudi e cotti preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 febbraio 2025.

Ingredienti:
- 320g di riso Baldo
- 4 carciofi romaneschi
- 4 carciofi spinosi
- 2 patate
- 50g di taleggio
- 1 acciuga
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- 1 limone
- brodo vegetale
- 1 mazzo di prezzemolo
- zenzero
- alloro
- olio evo
- sale

Preparazione:
Per i carciofi alla romana: puliamo anche i carciofi romaneschi e li mettiamo a cuocere a testa in giù, in un tegame con un fondo di olio, cipolla tritata e acciughe. Profumiamo con il prezzemolo tritato, bagniamo con un po’ di brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora. Teniamo da parte 1 o 2 carciofi romaneschi crudi e li affettiamo finissimi. Con il mixer ad immersione, frulliamo il prezzemolo fresco insieme a del succo di zenzero fresco (o semplicemente grattugiato), succo di limone ed abbondante olio.

Condiamo i carciofi crudi con la salsa di prezzemolo e lasciamo marinare per qualche tempo. Puliamo i carciofi spinosi e li tagliamo a fettine sottili, quindi li mettiamo a cuocere in un tegame con olio e sale. Uniamo anche le patate tagliate a fettine sottili. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura aggiungendo man mano il brodo. A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il taleggio a pezzetti. Serviamo con sopra i carciofi alla romana e quelli crudi e marinati.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi