Pasta zucchine, gamberi e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta zucchine, gamberi e limone preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Pasta zucchine, gamberi e limone di Giusi Battaglia

Ingredienti e procedimento della ricetta pasta zucchine, gamberi e limone preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 marzo 2025.

Ingredienti:
- 300g di penne rigate
- 400g di gamberi
- 4 zucchine
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 limoni
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- menta
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
In padella, facciamo rosolare lo spicchio d’aglio con un filo d’olio. Uniamo i gamberi già puliti e tagliati a tocchetti. Dopo qualche istante, sfumiamo con il succo di limone e, successivamente, con il vino bianco. Uniamo 1 zucchina tagliata a listarelle sottili: rimarranno croccanti.

In un’altra padella, mettiamo a rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le zucchine a pezzettoni e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti. Una volta cotte, le trasferiamo in una mixer ed aggiungiamo il formaggio grattugiato, qualche foglia di menta, poca acqua di cottura della pasta e frulliamo ad immersione fino ad ottenere una crema. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la crema di zucchine ed i gamberi spadellati. Finiamo con della scorza grattugiata del limone e della menta fresca.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino