Semla svedesi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta semla svedesi preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Semla svedesi di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta semla svedesi preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 marzo 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 20g di lievito fresco di birra
- 300g di latte
- 100g di zucchero
- 10g di sale
- 100g di burro
- scorza di un’arancia
- cardamomo
- uovo per spennellare

Ingredienti per farcire:
- marzapane
- panna montata
- zucchero a velo
- granella di mandorle

Preparazione:
In una ciotola mettiamo la farina, uniamo gran parte del latte intero, il lievito di birra fresco sbriciolato e iniziamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo lo zucchero ed impastiamo con le mani, fino a farlo assorbire. Quando l’impasto è formato, ovvero dopo circa 10 minuti, inseriamo il sale, il latte rimasto ed impastiamo facendolo assorbire. Infine, incorporiamo delicatamente il burro morbido, poco alla volta, la scorza grattugiata di arancia e il cardamomo schiacciato; lavoriamo fino a far assorbire il tutto.

Mettiamo l’impasto a lievitare in frigorifero per 6 ore. Trasferiamo sulla spianatoia e creiamo delle palline da circa 60g o 80g, che pirliamo molto bene. Le mettiamo su una placca foderata con carta forno, copriamo con la pellicola e le facciamo lievitare coperte con pellicola per 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Le spennelliamo con un uovo sbattuto e informiamo a 180º C per 15 minuti. Una volta freddi, li tagliamo a metà, li svuotiamo un po’ dalla mollica e li farciamo con del marzapane e della panna montata.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi