Focaccia barese di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia barese preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Focaccia barese di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia barese preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 settembre 2025.

Ingredienti per l’impasto:
- 350 g di farina 0
- 250g di semola di grano duro
- 10g di lievito fresco di birra
- 330ml di acqua
- 150g di patate lesse
- 20ml di olio evo
- 10g di sale

Ingredienti per condire:
- 350g di pomodorini
- 50g di olive verdi
- origano
- olio evo

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la semola di grano duro e la farina di grano tenero e le mescoliamo. Uniamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora fino a formare un impasto grossolano. Inseriamo il lievito sbriciolato, le patate precedentemente lessate e schiacciate (fredde) e lavoriamo ancora qualche istante.

Inseriamo il sale ed impastiamo con le mani, aggiungendo l’acqua rimasta. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Ottenuto un impasto liscio, lo mettiamo in una ciotola unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti a temperatura ambiente. Ungiamo con abbondante olio la teglia (con queste dosi, possiamo farne due da 20 cm di diametro), adagiamo l’impasto, copriamo e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.

Con le mani unte, schiacciamo leggermente l’impasto, in modo da stenderlo e creare le tipiche fossette. Distribuiamo sopra i pomodorini a metà, le olive ed una spolverata di origano. Un filo d’olio, una spolverata di sale e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 250° C per circa 25 minuti: dev’essere dorata alla base.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Profiterol salato di Sonia Peronaci

Sformato di crespelle di Antonio Paolino

Fantasia di vol au vent di zia Cri