Risotto di Parma di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto di Parma preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto di Parma di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto di Parma preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 settembre 2025.

Ingredienti:
- 320g di riso
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- 150g di formaggio grattugiato
- 100g di culatello
- 200g di uva americana
- 50g di burro
- zucchero
- brodo di carne
- alloro
- rosmarino
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- fichi

Preparazione:
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Quando la cipolla è appassita, uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di carne e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Tritiamo il culatello affettato al coltello e ne mettiamo una parte a rosolare su una padella calda; l’altra parte, in forno caldo a 150° C per 20 minuti, con della salvia o alloro. Con un mixer ad immersione, frulliamo l’uva fragola (oppure, ne ricaviamo il succo con l’estrattore) e la filtriamo con un colino.

Mettiamo il succo di uva a ridurre in un pentolino con un po’ di zucchero e del rosmarino: deve diventare sciropposo. Quando il risotto è cotto, lo mantechiamo con il parmigiano grattugiato ed il burro. Prima di servirlo, lo mescoliamo con un po’della riduzione d’uva. Serviamo con sopra i due tipi di culatello, i fichi freschi, parmigiano grattugiato e la riduzione rimasta.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Profiterol salato di Sonia Peronaci

Sformato di crespelle di Antonio Paolino

Fantasia di vol au vent di zia Cri