Crostata con crema cotta di nocciole

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata con crema cotta di nocciole preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Crostata con crema cotta di nocciole di Francesca Marsetti

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata con crema cotta di nocciole preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 gennaio 2026.

Ingredienti:
- 420g di farina 0
- 80g di cacao
- 200g di zucchero a velo
- 80g di tuorli
- 300g di burro
- scorza di 1 limone
- sale

Ingredienti per decorare:br />- zucchero a velo
- 150g di nocciole
- 1 uovo

Ingredienti per la crema:
- 100g di pasta di nocciole
- 500ml di latte
- 180g di tuorli
- 200g di zucchero
- 50g di farina “00”
- 1 baccello di vaniglia

Preparazione:
Per la frolla: misceliamo la farina con il cacao; uniamo il burro a pezzetti e lavoriamo fino a sabbiare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero a velo, i tuorli, un pizzico di sale e lavoriamo fino a creare un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Per la crema: in una ciotola, lavoriamo i tuorli insieme allo zucchero e la vaniglia. Aggiungiamo la pasta di nocciole (nocciole tostate frullate fino a renderle ‘liquide’) e la farina e mescoliamo per bene. Stemperiamo con il latte già caldo, mescolando fino a rendere il tutto cremoso. Riportiamo il tutto sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare.

Versiamo su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm e la usiamo per foderare fondo e bordi di una tortiera per crostate (già imburrata ed infarinata). Eliminiamo l’eccesso e bucherelliamo il fondo. Spalmiamo sopra la crema alla nocciola e sovrapponiamo un secondo disco di frolla bucherellato (lo ricaviamo dall’avanzo), sigillando bene i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, distribuiamo sopra le nocciole sbriciolate e cuociamo in forno caldo e statico a 165° C per 1 ora.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pizzette fritte di Fulvio Marino

Omelette di Poirot di Daniele Persegani