Baccalà all’olio con verdure in agrodolce

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà all’olio con verdure in agrodolce preparata da Fabio Potenzano a è sempre mezzogiorno.

Baccalà all’olio con verdure in agrodolce di Fabio Potenzano

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà all’olio con verdure in agrodolce preparata da Fabio Potenzano nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 febbraio 2026.

Ingredienti per il baccalà:
- 600g di baccalà dissalato
- 200g di patate
- 1 foglia d’alloro
- scorza di 1 limone
- 100ml olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe

Ingredienti per completare:
- 8 fette di pane casereccio tostato
- erba cipollina
- scorza di limone

Ingredienti per le verdure:
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 mela verde
- ½ cavolfiore bianco
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone rosso
- 750ml di acqua
- 750ml di vino bianco
- 750ml di aceto di vino bianco
- 135g di sale
- 225g di zucchero
- pepe in grani
- 1 foglia di alloro

Preparazione:
Per le verdure: in una pentola, scaldiamo acqua, aceto bianco e vino bianco con pepe in grani e foglie di alloro. Quando la miscela è ben calda, aggiungiamo sale e zucchero e mescoliamo. Quando la miscela bolle, immergiamo le verdure tagliate in pezzi piccoli e le lasciamo bollire per 1-2 minuti: prima il cavolfiore bianco, da solo, poi tutte le altre verdure. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare.

Per il baccalà: scaldiamo una pentola d’acqua e mettiamo a cuocere, da subito, le patate pelate e tagliate a fettine. Dopo qualche minuto, profumiamo l’acqua con scorza di limone, foglie di alloro ed immergiamo il baccalà in trancetti. Lasciamo bollire dolcemente per 15 minuti: verifichiamo che le patate siano cotte. Con un mixer ad immersione, frulliamo l’olio con lo spicchio d’aglio. Copriamo con la pellicola e cuociamo in microonde, massima potenza, per 40 secondi circa.

Con una schiumarola, scoliamo baccalà e patate e le mettiamo in una ciotola. Cominciamo a lavorare il tutto con delle fruste elettriche (o in planetaria), aggiungendo l’olio all’aglio a filo. Lavoriamo fino ad ottenere una crema vellutata. Profumiamo con scorza grattugiata di limone. Serviamo la crema di baccalà su dei crostini ed accompagniamo alle verdure.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pisarei e fasò di Daniele Persegani

Biscotti multicereali con frutta secca

Red velvet di Daniele Persegani