Krapfen al ragù dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta krapfen al ragù preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Krapfen al ragù dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta krapfen al ragù preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 febbraio 2026.

Ingredienti per i krapfen:
-
350g di farina Manitoba
- 150g di farina “00”
- 250ml di latte
- 120g di burro
- 50g di zucchero
- 15g di lievito di birra
- scorza di 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
- 10ml di miele
- 5g di sale
- 4 tuorli
- 1 uovo

Ingredienti per il ragù:
- 300g di macinalo di manzo
- 300ml di passata di pomodoro
- 150g di pancetta
- 100ml di besciamella
- 50g di sedano
- 50g di carole
- 50g di cipolle
- 100ml di vino rosso
- brodo vegetale
- sale e pepe
- olio evo

Ingredienti per ultimare:
- 2l di olio di semi
- 150g di formaggio grattugiato

Preparazione:
Per l’impasto: in una ciotola mettiamo metà del latte, il lievito fresco sbriciolato ed il miele e mescoliamo. In un’altra ciotola, mettiamo l’altra metà di latte, l’uovo intero, i tuorli, sale, zucchero, vaniglia e mescoliamo. Misceliamo le due farine setacciate ed uniamo la scorza grattugiata di limone. Uniamo il lievito sciolto nel latte e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo anche gli altri liquidi, uova, latte, zucchero e altro e lavoriamo ancora per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio.

A questo punto, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando ad impastare fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 1cm, diamo la piega a libro e lasciamo riposare 5 minuti; ripetiamo questa operazione per 2-3 volte. Stendiamo un ultima volta e ricaviamo dei dischi. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino a triplicare il volume iniziale. Li friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura, rigirandoli a metà cottura.

Per il ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio e la pancetta a dadini. Uniamo il macinato di manzo e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro ed il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore. Lo inseriamo in una sacca da pasticcere e lo lasciamo raffreddare. Farciamo i krapfen con il ragù (come fosse crema) e la besciamella. Chiudiamo il foro con abbondante formaggio grattugiato.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Red velvet di Daniele Persegani

Chiacchiere di Carnevale di Antonio Paolino

Pisarei e fasò di Daniele Persegani