Filetto alla Wellington di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto alla Wellington preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Filetto alla Wellington di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto alla Wellington preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 novembre 2023.

Ingredienti per il filetto:
- 800g di filetto di manzo
- 200g di prosciutto crudo
- 500g di foglie di cime di rapa
- 400g di pasta brisè
- 1 uovo
- 2 rametti di rosmarino
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il contorno:
- 500g di patate
- 40g di formaggio grattugiato
- 1 rametto di rosmarino
- 50g di ribes rossi
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Su una padella rovente, mettiamo a rosolare il filetto intero con olio, rosmarino, sale e pepe. Quando è ben rosolato su tutti i lati, lo posizioniamo su un piatto e lasciamo raffreddare. Scottiamo le foglie di bieta o cime di rapa in acqua salata per pochi secondi. Le scoliamo e asciughiamo. Le disponiamo su un foglio di carta forno e, sopra, adagiamo le fette di prosciutto crudo.

Posizioniamo al centro il filetto rosolato e, aiutandoci con la carta, avvolgiamo biete e prosciutto sul filetto. Stendiamo la brisè già pronta e la spennelliamo con l’uovo sbattuto. Adagiamo su un lato il filetto ‘bardato’ ed arrotoliamo la brisè sullo stesso, formando una sorta di strudel. Decoriamo a piacere con gli scarti di brisè. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 30 minuti.

Per il contorno: tagliamo le patate novelle a spicchi e le condiamo con olio, rosmarino, sale e formaggio grattugiato. Le cuociamo in forno per il tempo necessario.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi