Pizza di scarola di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza di scarola preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza di scarola di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza di scarola preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 novembre 2023.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 325g di acqua
- 2g di lievito di birra
- 11g di sale
- 20g di olio evo

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di scarola
- 120g di olive denocciolate
- 40g di capperi
- 20g di filetti di acciughe
- 40g di uvetta
- 40g di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino fresco
- olio evo

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto grossolano. Lasciamo riposare per circa 30 minuti. Dopo il riposo, uniamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo per 10 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 12 ore in frigorifero.

Formiamo due panetti, uno di 50g più piccolo dell’altro. Formiamo due sfere, ripiegandole su loro stesse. Le mettiamo in due ciotole, le copriamo e le lasciamo riposare per circa 5 ore a temperatura ambiente. Stendiamo la sfera più grande con il mattarello e la usiamo per foderare la base ed i bordi di una tortiera. Farciamo con le scarole stufate in padella insieme agli altri ingredienti: devono essere ben asciutte e fredde. Copriamo con il secondo disco di impasto, sigilliamo bene i bordi e spennelliamo con l’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° C per 10 minuti, quindi abbassiamo a 200° C e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi