Tagliatelle al ragù di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle al ragù preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Tagliatelle al ragù di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta tagliatelle al ragù preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 novembre 2023.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 3 uova

Ingredienti per il ragù:
- 500g di macinato misto
- ½ cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 80g di triplo concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 mazzetto di odori
- formaggio grattugiato
- brodo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per il ragù: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Quando è ben rosolato, uniamo il macinato misto di carne e lasciamo cuocere qualche minuto a fuoco alto, mescolando in modo da sbriciolare la carne. Sfumiamo con un bicchiere di vino rosso e lasciamo evaporare un paio di minuti. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, abbondante brodo, un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro ed uno spicchio d’aglio), copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per lunghissimo tempo.

Impastiamo farina e uova, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 30 minuti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle. Lessiamo le tagliatelle in acqua salata per circa 2 minuti. Le scoliamo e le saltiamo con il ragù. Serviamo con sopra il formaggio grattugiato.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi