Baccalà con purè di prezzemolo

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con purè di prezzemolo preparata da Michele Farru a è sempre mezzogiorno.

Baccalà con purè di prezzemolo di Michele Farru

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con purè di prezzemolo preparata da Michele Farru nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 gennaio 2024.

Ingredienti per il baccalà:
- 1 filetto di baccalà dissalato
- 1 porro
- 1 mazzetto di maggiorana
- olio evo
- pepe

Ingredienti per il purè di prezzemolo
- 30g di foglie di prezzemolo
- 75ml di acqua
- 70g di patate lesse
- 100g di olio evo
- ½ spicchio d’aglio
- sale

Ingredienti per i limoni canditi:
- 2 limoni
- 250g di acqua
- 60g di zucchero
- 60g di glucosio

Preparazione:
Priviamo il baccalà della pelle e lo tagliamo a cubettoni. Lo posizioniamo all’interno di una padella ancora fredda con un filo d’olio ed uniamo il porro affettato finissimo e della maggiorana. Accendiamo il fuoco, copriamo e lasciamo cuocere per 8 minuti.

Per il purè: nel bicchiere del mixer, mettiamo le foglie di prezzemolo, l’aglio, le patate lesse a pezzetti, l’acqua e cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo pian piano l’olio a filo. Aggiustiamo di sale.

Per i limoni canditi: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero ed il glucosio. Ricaviamo dai limoni la parte gialla della scorza e la tuffiamo nello sciroppo bollente. Copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora a fuoco lento. Peliamo a vivo la polpa del limone. Dopo un’ora di bollitura, uniamo alle scorze gli spicchi di limone pelati a vivo e lasciamo bollire ancora 5 minuti. Scoliamo tutto. Serviamo il baccalà su un letto di purè di prezzemolo, con sopra il limone candito.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi