Torta al limone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta al limone di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 marzo 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 300g di farina “00”
- 250g di zucchero
- 150ml di panna
- 100g di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 5 uova
- 5 limoni
- 100g di zucchero

Ingredienti per la crema:
- succo di 3 limoni
- 3 uova
- 2 tuorlibr
- 220g di zucchero
- 120g di burro
- 30g di amido di mais

Ingredienti per completare:
- fette di limone disidratato
- granella di zucchero

Preparazione:
Grattugiamo la scorza di 3 limoni nello zucchero semolato. Con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero al limone, fino a renderle chiare e spumose. Aggiungiamo il burro morbido, a pomata, continuando a montare, quindi la panna ed infine le polveri, ovvero la farina ed il lievito per dolci setacciati insieme.

Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, lo trasferiamo all’interno di una tortiera o di uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato e cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per circa 50 minuti. Una volta fredda, la sformiamo. Spremiamo i 3 limoni, in modo da ricavarne il succo, quindi lo scaldiamo con lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo. Coliamo quest’ultimo sulla torta, pian piano, in modo che lo assorba tutto, come fosse un babà.

Per la crema: in una pentola, facciamo sciogliere il burro con lo zucchero, a fiamma bassissima. Uniamo il succo di 3 limoni, le uova intere, i tuorli e l’amido e mescoliamo continuamente a fuoco dolce fino a raggiungere gli 80°. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Decoriamo la torta con la crema.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi