Ravazzate siciliane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta ravazzate siciliane preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.
Ravazzate siciliane di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta ravazzate siciliane preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 aprile 2024.

Ingredienti:
- 500g di farina tipo 0
- 30g di zucchero
- 260ml di acqua
- 60g di strutto
- 12g di lievito di birra
- 10g di sale
- uovo per spennellare
- latte per spennellare

Ingredienti per farcire:
- ripieno al ragù di piselli
- ripieno al burro

Ingredienti per guarnire:
- semi di sesamo

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, gran parte dell’acqua ed il lievito fresco sbriciolato. Mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Infine, aggiungiamo lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Ricaviamo 8 palline e le posizioniamo sulla teglia unta.

Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Allarghiamo ogni pallina sul piano, in modo da ottenere un disco sottile. Mettiamo al centro due cucchiai di ragù freddo e ben asciutto o di besciamella, prosciutto cotto e provola. Richiudiamo i lembi di impasto sul ripieno, sigillando bene le giunture. Spennelliamo la pallina con tuorlo sbattuto con latte. Copriamo con semi di sesamo tostati e lasciamo lievitare per circa 40 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° C per 15 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Pomodori ripieni di Chloe Facchini

Cous cous di pesce di Fabio Potenzano

Insalatona di riso alla Billi