Gattò di patate a sfincione

Ingredienti e procedimento della ricetta gattò di patate a sfincione preparata da Giusi Battaglia a è sempre mezzogiorno.

Gattò di patate a sfincione

Ingredienti e procedimento della ricetta gattò di patate a sfincione preparata da Giusi Battaglia nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 settembre 2024.

Ingredienti per il gattò:
- 1kg di patate
- 2 uova
- 70g di formaggio grattugiato
- 50g di burro
- prezzemolo
- noce moscata
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 4 cipolle bianche
- 150g di concentrato di pomodoro
- 100g di caciocavallo
- 30g di acciughe
- acqua
- olio evo

Ingredienti per completare:
- 30g di caciocavallo
- pangrattato
- burro
- origano
- olio evo

Preparazione:
In un tegame, mettiamo a stufare la cipolla affettata con un filo d’olio, le acciughe ed un po’ d’acqua. Quando la cipolla è morbidissima, uniamo il concentrato di pomodoro diluito con poca acqua. Lasciamo cuocere il tempo necessario: dobbiamo ottenere una salsa densa. Schiacciamo le patate lesse ed uniamo le uova intere, il formaggio grattugiato, il burro morbido, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato.

Lavoriamo il tutto fino a renderlo omogeneo. Se occorre, addensiamo il composto con del pangrattato. Ungiamo una pirofila e la spolveriamo con il pangrattato. Creiamo sul fondo un primo strato di patate e distribuiamo sopra la salsa alle cipolle, il caciocavallo a fette e copriamo con il composto di patate rimasto. Lo livelliamo, spolveriamo con pangrattato e caciocavallo grattugiato e mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° C per 35 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Finte tigelle di Daniele Persegani

Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino