Carciofi ripieni dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta carciofi ripieni preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Carciofi ripieni dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta carciofi ripieni preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 gennaio 2025.

Ingredienti:
- 8 carciofi
- 300g di macinato di vitello
- 1 uovo
- 60g di pangrattato
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- succo di limone
- brodo vegetale
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il purè:
- 300g di topinambur
- 300g di sedano rapa
- 50ml di panna
- 20g di burro
- 1 spicchio d’aglio
- timo
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per ultimare:
- formaggio grattugiato

Preparazione:
Per il ripieno, in una ciotola, lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, ovvero: macinato di vitello, formaggio grattugiato, pangrattato, aglio schiacciato, l’uovo intero ed il prezzemolo tritato. Puliamo i carciofi, lasciandoli interi. Con le dita, li allarghiamo al centro, eliminiamo la barbetta e li farciamo con il ripieno di carne ed un dadino di toma piemontese.

Disponiamo i carciofi all’interno di una pirofila, versiamo sul fondo 2 dita di brodo e copriamo con un foglio di carta d’alluminio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 35 minuti. Togliamo l’alluminio, spolveriamo con del pangrattato al prezzemolo e rimettiamo in forno caldo a 180° C per altri 10 minuti.

Per il purè: peliamo il sedano rapa ed i topinambur. In un pentolino, mettiamo il sedano rapa ed il topinambur a dadini, li copriamo con l’acqua e li lasciamo bollire fino a cuocerli. Li scoliamo e li trasferiamo all’interno del bicchiere del mixer con la panna. Frulliamo con il mixer ad immersione. Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio con un trito di aglio e timo. Serviamo il purè con sopra l’olio aromatico.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

Coppa di maiale arrostito di David Fiordigiglio

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino