Filetto di manzo al chinotto

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di manzo al chinotto preparata dai gemelli Billi a è sempre mezzogiorno.

Filetto di manzo al chinotto dei gemelli BIlli

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di manzo al chinotto preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 febbraio 2025.

Ingredienti per il filetto:
- 1,5kg di filetto di manzo
- 600ml di chinotto
- 100ml di aceto balsamico
- 60ml di miele di castagno
- 40g di burro
- 40ml di salsa di soia
- rosmarino
- sale grosso
- pepe nero in grani
- olio evo

Ingredienti per accompagnare:
- 600g di zucca
- 300g di cavoletti di Bruxelles
- 2 cespi di radicchio
- 60g di pinoli
- 80g di pecorino
- 40ml di miele di castagno
- 60ml di aceto balsamico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
In un pentolino, mettiamo il chinotto, l’aceto balsamico, la salsa di soia, il miele ed il burro. Lasciamo bollire fino ad ottenere una consistenza ‘sciropposa’. Leghiamo il filetto con lo spago e lo massaggiamo con sale grosso e pepe macinato. Lo mettiamo a rosolare su una padella rovente, con un filo d’olio: deve sigillare su tutti i lati. Trasferiamo il filetto rosolato su una teglia con carta forno, lo spennelliamo con lo sciroppo al chinotto, posizioniamo al fianco due rametti di rosmarino e mettiamo in forno già caldo a 180° C per 25 minuti.

Sbollentiamo i cavoletti di Bruxelles tagliati a metà. Li mettiamo in una ciotola e li condiamo con olio, sale e pepe. Tagliamo la zucca a fettine (senza buccia) e la condiamo con olio, sale e pepe. Mescoliamo l’aceto balsamico con il miele e l’olio ed usiamo la miscela ottenuta per condire il radicchio tardivo. Mettiamo in una teglia tutte le verdure, ovvero radicchio, zucca e cavoletti, e li mettiamo in forno caldo a 180° C per 20 minuti.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Parmigiana di carciofi di Antonio Paolino

Polpettine di merluzzo di Roberto Valbuzzi