Parmigiana di melanzane di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta parmigiana di melanzane preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Parmigiana di melanzane di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta parmigiana di melanzane preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 maggio 2024.

Ingredienti:
- 3 melanzane
- 800g di mozzarella fiordilatte
- 300g di formaggio grattugiato
- ½ cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 800g di passata di pomodoro
- basilico
- farina
- olio evo
- olio per friggere
- sale e pepe

Preparazione:
Laviamo le melanzane, eliminiamo la buccia solo in parte, le tagliamo a fette, le infariniamo e le friggiamo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.

Per il sugo: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla a pezzetti con un generoso filo d’olio e l’aglio se gradito. Quando l’olio si è profumato, togliamo la cipolla e l’aglio e mettiamo a cuocere la passata di pomodoro con l’olio ed abbondante basilico fresco per circa 40 minuti. Alla base di una pirofila, spalmiamo un po’ di sugo.

Formiamo un primo strato di melanzane fritte e distribuiamo sopra altro sugo, la mozzarella a fette, parmigiano grattugiato e basilico. Proseguiamo alternando melanzane, sugo, mozzarella, parmigiano e basilico. Finiamo con abbondante sugo, mozzarella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C fino alla formazione di una deliziosa crosta dorata.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Insalatona di riso alla Billi

Variazioni di verdure ripiene

Pomodori ripieni di Chloe Facchini