Orecchiette al ragù bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta orecchiette al ragù bianco preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Orecchiette al ragù bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta orecchiette al ragù bianco preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 settembre 2024.

Ingredienti per le orecchiette:
- 250g di farina di semola
- 50g di farina di grano arso
- 140ml di acqua

Ingredienti per il ragù bianco:
- 400g di pancetta
- 20ml di vino bianco
- 100ml di brodo vegetale
- 100g di caciocavallo grattugiato
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 zucchina
- 5 fagiolini
- 20ml di olio evo
- basilico
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo le orecchiette con un impasto di semola, grano arso e acqua. Possiamo comprarle già pronte. Posizioniamo la pancetta, in un pezzo unico, su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo a 180° C per 30 minuti. Una volta cotta, la tagliamo a listarelle. Facciamo lo stesso con la cipolla: la laviamo, lasciandola intera, e la mettiamo in forno ad arrostire. Tagliamo la zucchina, la carota ed i fagiolini a tocchetti piccoli e li sbollentiamo in acqua salata, insieme alle orecchiette (avranno lo stesso tempo di cottura. Affettiamo la cipolla al forno e la mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Uniamo la pancetta e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo anche le verdure sbollentate, le orecchiette e saltiamo per qualche istante, mantecando con il caciocavallo ed il parmigiano grattugiati.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Finte tigelle di Daniele Persegani

Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino