Torta morbida con crema e fichi di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta morbida con crema e fichi preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torta morbida con crema e fichi di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta morbida con crema e fichi preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 settembre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 4 uova
- 150g di zucchero
- 120g di burro
- 200g di farina integrale
- 100g di farina “00”
- 100g di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- latte

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di fichi
- 50g di zucchero di canna
- 1 goccio di rum
- 70g di mandorle a lamelle
- 300g di crema pasticcera

Ingredienti per completare:
- burro fuso
- polvere di mandorle
- 2 fichi
- zucchero a velo

Preparazione:
Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero per almeno 8 minuti, ovvero finché appaiono chiare e spumose. Aggiungiamo il burro a pomata e lasciamo che venga assorbito. Incorporiamo, quindi, le farine setacciate insieme al lievito per dolci e, continuando a mescolare con la frusta, aggiungiamo un po’ di latte. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone e la vaniglia. Scaldiamo una padella con sul fondo un velo di zucchero di canna.

Disponiamo sullo zucchero i fichi tagliati a metà, rivolgendo la polpa verso il fondo. Facciamo caramellare almeno 5 minuti, a questo punto sfumiamo con il liquore e spegniamo subito. Lasciamo intiepidire, quindi li rotoliamo nelle mandorle a lamelle. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e spolverata con farina di mandorle. Lo livelliamo e disponiamo sopra i fichi con le mandorle a lamelle, alternandoli a ciuffi di crema pasticcera. Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 170° C per circa 45 minuti. Una volta fredda, la decoriamo con altra crema, fichi e zucchero a velo.

Commenti

Ricette più lette negli ultimi 7 giorni

Finte tigelle di Daniele Persegani

Torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Schiacciata toscana all’uva di Fulvio Marino